La nostra storia

Storia dell’Istituto

Questo istituto, detto delle suore di Nostra Signora del Carmelo, è stata fondata a Montevarchi (Arezzo), il 15/10/1854, da Maria Scrilli che prese il nome di “Suor Maria Teresa di Gesù”.

Lo scopo dell’Istituto era l’educazione religiosa e civile delle fanciulle del popolo.

La prima opera fu l’insegnamento nelle scuole di Montevarchi. Madre Maria Teresa Scrilli, pur con molte difficoltà per la mancanza di vocazioni, ricorstruì l’Istituto a Firenze nel 1875 e di lì prese vita la nuova congregazione.

La presenza delle Suore di Nostra Signora del Carmelo a Peretola risale al 1920.

I locali della vecchia casa appartenevano alla contessa Maria Teresa Rosselli del Turco che si affidò ad un gruppo di insegnanti del posto. Successivamente la Contessa decise di lasciare le sue proprietà all’Istituto delle Suore di Nostra Signora del Carmelo.

L’opera delle suore, completamente disinteressata, si esplica nella scuola dell’Infanzia e nella scuola Primaria.

La scuola è sotto la protezione di Santa Teresa d’Avila.

In occasione della festa della patrona della nostra scuola, la classe II ha realizzato un cartellone con la storia della santa